hey

Per tanto tempo ho pensato di avere un'origine depressa, di quella depressione che genera tranquillamente e poco empaticamente un mondo poco attento alla sensibilità. In realtà sono perdutamente innamorata della vita, fieramente onnivora e con tanta voglia di imparare. Ed essere diversi a questo mondo è una grande prova di follia, e di coraggio. Ma sii te stesso, sempre, buffo, senza senso.. e va bene così. Un giorno l'accetterai. Benvenuto nell'isola dei giocattoli difettosi.

mercoledì 20 luglio 2022

Numero killer

In matematica ho sempre abbastanza fatto pena. Più che altro ho sempre discusso la logica dietro, che gli scienziati diranno “ tutte scuse per dire che sei una pippa” ma che sorprendentemente detiene un briciolo di verità: le persone hanno un diverso tipo di logica. 
Amo fare i sudoku invece, sono rilassanti e introducono alla ricerca di quelli che io chiamo i numeri killer. Quando inizi un sudoku ti sembra che un numero sia quello che sarà più difficile trovare fino alla fine. Ma a un certo punto di sblocchi, e scopri che quello che non avresti mai immaginato, è quello che ti farà bloccare, rendendoti difficile, ma non impossibile, la soluzione del sudoku. Il colpo di scena del numero killer è una cosa che mi affascina ogni volta. Sto tutto il tempo a pensare “ e ora quale sarà il numero killer? È come mi sbloccherò?”. Una discussione in testa che non ha effettivamente mai luce nè concede un qualche tipo di aiuto al rompicapo. Ma quella dose di enigma è affascinante. Imbattersi in qualcosa che credevi dalla tua parte che in realtà ti farà penare e comunque risolvere è una vera e propria piccola gioia. Eh si, si trovano le gioie dove si può. Io a volte nei sudoku. In quel frangente che se confrontato con la vita reale fa veramente spavento, ma nei sudoku non è poi così male. È come una fiaba. Addolcisce la pillola di qualcosa di tremendo. E quanto è bello farsi cullare, nell ingenua promiscuità dei numeri. 

Nessun commento:

Posta un commento