hey

Per tanto tempo ho pensato di avere un'origine depressa, di quella depressione che genera tranquillamente e poco empaticamente un mondo poco attento alla sensibilità. In realtà sono perdutamente innamorata della vita, fieramente onnivora e con tanta voglia di imparare. Ed essere diversi a questo mondo è una grande prova di follia, e di coraggio. Ma sii te stesso, sempre, buffo, senza senso.. e va bene così. Un giorno l'accetterai. Benvenuto nell'isola dei giocattoli difettosi.

lunedì 15 novembre 2021

Squadra che vince

  Le relazioni d’amore durature e le relazioni di quando ti innamori sono due cose un po’ diverse. 

Innamorarsi è molto figo. Ed è il momento, la sensazione di cui noi ragazze siamo così perdutamente assuefatte, perchè è l’amore dei film. Innamorarsi sono i battiti del cuore accelerati,  le uscite in cui ci si sfiora la mano, raccontarsi quello che non si sa dell altro. Dei complementi sussurrati all’orecchio, delle frasi romantiche e dell’odore dei capelli. È il troppo profumo in una passeggiata, i bisticci per paura di ferire. I complimenti diabetici, le farfalle nello stomaco.  Siamo tutti affascinati dalle cotte, dall’essere innamorati. Noi ragazze tantissimo.  Cresciamo con quelle immagini, con quelle sensazioni. Con quelle fuggiasche e feroci sensazioni a cui ogni tanto pensiamo malinconicamente.


Poi cresci, e scopri che c'è un'altro modo di vivere le relazioni, quelle più lunghe, quelle che a secondo dell'etica di questa società rispondono al nome di "relazioni durature"Le relazioni durature sono fatte di piccole cose. 

Sono fatte di litigate, di momenti di affetto, di castagne, di borse di acqua calda, di volantini dei supermercati a cui cerchiare le offerte, di cene a casa, di film sotto al piumone, di giornate no, di muffin al cioccolato con panna montata. Di baci sulla fronte. Di odore di ammorbidente. Di spesa al supermercato. È sapere che shampoo usa l’altro, o il suo sapone delle mani preferito. Di amari alle 2 di notte. Di gusti che si conoscono. Non devi più giustificarti di come sei e di come appari.  Le relazioni sono fatte di normalità, di quotidianità. Di vivere quella normalità e continuare a combattere per poterla vivere. C’è anche l’amore, ma c’è tanto altro, che è effettivamente meno spettacolare da raccontare, ma più spettacolare da vivere. 


Quando stai insieme da tanto la relazione cambia. E non è una cavolata scavallare quel cambiamento.  Ma il punto è, quanto ti va quella normalità? Quanto la vuoi quella normalità, quanto vuoi tenertela stretta?  


E per capire con chi ne vale la pena: quando le cose cominciano ad avere alti e bassi, tra di voi, nella tua vita, chi è che resta a lottare con te? Perchè tutto si riduce a questo. Ci saranno sempre dei problemi che sembrano insormontabili, e dopo che ne risolviamo uno ne arriva uno ancora più grande, tipo i cattivi Marvel. L'unica cosa che puoi scegliere, è la tua squadra per le tue battaglie interiori, per la tua vita. E si sa, squadra che vince, non si cambia. 

Nessun commento:

Posta un commento