hey

Per tanto tempo ho pensato di avere un'origine depressa, di quella depressione che genera tranquillamente e poco empaticamente un mondo poco attento alla sensibilità. In realtà sono perdutamente innamorata della vita, fieramente onnivora e con tanta voglia di imparare. Ed essere diversi a questo mondo è una grande prova di follia, e di coraggio. Ma sii te stesso, sempre, buffo, senza senso.. e va bene così. Un giorno l'accetterai. Benvenuto nell'isola dei giocattoli difettosi.

sabato 3 ottobre 2020

Biggest sinner

Si è sempre sottovalutata l'importanza che hanno i cosiddetti "aiutanti" nelle storie. Quanti metri avrebbe fatto Frodo senza Sam? Una ventina al massimo. 25 dai.

Gli aiutanti nelle storie sono quei personaggi super positivi che sono dalla parte del protagonista e gli danno la forza quando lui non ne ha, che si sacrificano per lui, danno consigli ecc. Nella vita reale non funziona esattamente così e non è tutto bianco e nero. Non ci sono ruoli ben definiti, anzi molto spesso siamo tutti i protagonisti, gli antagonisti, gli aiutanti.. nella nostra storia, o nelle storie degli altri, e spesso più ruoli contemporaneamente. 

Si sottovaluta sempre il ruolo degli aiutanti, che sacrificano se stessi, il loro mondo a volte. Mettono in discussione tutto pensando al bene del protagonista, senza se e senza ma, senza farsi frenare da paure o sensazioni soggettive.

A me capita spesso di essere un aiutante nella vita delle persone; le ho convinte a fare una cosa giusta, che sapevo fin da subito che mi avrebbe fatto male. "Distanziare se stessi" non è una cosa sempre facile; è come se devi schiacciare la tua vena, togliere la soggettività della cosa e scansare i sentimenti. è una cosa che ti lacera dentro? Sissignore. Ma la continui a fare? Sissignore. Non mi piacciono le vie di mezzo, pro e contro compresi ovviamente. Si può amare in maniera sana senza perdere l'amor proprio verso se stessi. 

Ma se l'amore è anche questo, se amare troppo  gli altri fosse un peccato, voglio essere la peccatrice più grande del mondo. E in caso vincessi la causa e fossi messa in libertà vigilata, vorrei essere risarcita in cambio della loro felicità. 

Nessun commento:

Posta un commento