Le lezioni di storia del cinema sono un pò noiose. Ora che stiamo davanti al computer ancora di più in effetti, la tua concentrazione dura davvero poco, in una classe di 60 persone. Non ne vado fiera, ma l'altra volta stavo scrivendo una cosa mentre c'era lezione. Solo di sottofondo ascoltavo. L'ultimo venerdì invece, sono rimasta incollata allo schermo. Il prof ci stava facendo vedere sketch di Petrolini, Oreste Lionello, Alberto Sordi. E mentre i miei compagni di classe cazzeggiavano sul gruppo whatsapp perché alcuni si erano addormentati a vedere quei video, io quei video già li avevo visti e parlavano di cose che io conoscevo bene. Quando facevo teatro, che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e sarà incomprensibile per i più. la direttrice della mia scuola era tipo la Miranda del Diavolo veste Prada, e aveva un'immaginario stratosferico. A volte tu non riuscivi a capire esattamente cosa stesse facendo, e poi c'era un momento in cui capivi, che non erano direttive a caso, ma che era tutto poetico, alto, importante. Io amavo quella donna. Bisticciavamo sempre, un pò era così il nostro rapporto. Non riusciva a sgridarmi senza ridere alla fine. Sapevo che in fondo mi voleva bene, non perchè fossi la migliore o la sua pupilla, solo che.. riusciva a vedere molto di più in me che parole balbettanti e idee opinabili di un'adolescente. Quando facevamo la fantomatica "merda" dietro le quinte, mettevo sempre la mano sopra la sua. Chissà se da lei venisse qualche energia particolare. A me a volte piace pensarlo. Lei era l'anima delle cose, lei dava il senso. Quando stavi in scena non ti perdeva mai di vista, e non applaudiva mai se non lo credeva davvero. Era magnifica, un pò inquietante a volte. Quando penso a una donna che ha carattere penso a lei, non stava mai zitta se aveva qualcosa da dire, era sincera e assolutamente autoironica.. beh ho tentato di portarla un pò in me così no? In effetti alla fine siamo un pò un miscuglio di tutte le persone che ci hanno lasciato, mi immagino come una lavagna con dei post it importanti. è stata la prima persona che mi ha chiesto davvero cosa volessi fare da grande, è stata la prima a capire che la regia mi interessava, è stata la prima a cui ho detto che avrei provato al centro sperimentale. Ma non hai mai visto qualcosa che ho fatto. Non so se sarebbe fiera di me. Forse tra qualche tempo.
Ecco io ho smesso di fare teatro. Dopo uno spettacolo l'anniversario della sua morte, ho smesso di recitare di fare lezioni e tutto. E ho cambiato rotta. Rientrare in quelle stanza senza di lei.. era troppo.
Ho divagato così tanto su una delle figura così importante e fondamentale per me, perchè lei mi ha fatto conoscere quei video. Quelli che in questa generazione non sanno cosa siano. quella comicità. A me l ha mostrata quando avevo 10 anni. Mi ha mostrato il futuro, facendomi conoscere il passato.
E forse nella vita va un pò così, cioè che ogni tanto ci sono degli easter egg, delle cose del passato che ritornano, tipo "prendi l'arte e mettila da parte", alla fine tutto contribuisce alla persona che diventiamo. e un giorno diventeremo quelli che avremmo sempre voluto. ma solo un giorno.
Avevo 11 anni quando ho aperto questo blog e continua ad essere il mio porto sicuro. Alcuni testi mi aiutano come auto-terapia, altri sono ragionamenti sul mondo. A volte il tuo universo non ha né voglia né simpatia per ascoltarti, soprattutto se sei ipersensibile. Sto ancora capendo se la mia voce debba essere ascoltata, ma per tutti quelli che credono che essere se stessi non sia abbastanza...credetemi. Lo è. Scegliete voi. E credete nella magia.
hey
Per tanto tempo ho pensato di avere un'origine depressa, di quella depressione che genera tranquillamente e poco empaticamente un mondo poco attento alla sensibilità. In realtà sono perdutamente innamorata della vita, fieramente onnivora e con tanta voglia di imparare. Ed essere diversi a questo mondo è una grande prova di follia, e di coraggio. Ma sii te stesso, sempre, buffo, senza senso.. e va bene così. Un giorno l'accetterai. Benvenuto nell'isola dei giocattoli difettosi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento