hey

Per tanto tempo ho pensato di avere un'origine depressa, di quella depressione che genera tranquillamente e poco empaticamente un mondo poco attento alla sensibilità. In realtà sono perdutamente innamorata della vita, fieramente onnivora e con tanta voglia di imparare. Ed essere diversi a questo mondo è una grande prova di follia, e di coraggio. Ma sii te stesso, sempre, buffo, senza senso.. e va bene così. Un giorno l'accetterai. Benvenuto nell'isola dei giocattoli difettosi.

domenica 4 dicembre 2022

3 cocci a pois per fermare il tempo

A 12 anni in Puglia avevo comprato 3 coccinelle. Erano fatte a mano, di ceramica credo, colorate. Le avevo comprate per darle a delle persone importanti. Nella mia testolina ingenua le persone importanti del mio universo, avrebbero avuto quella dannata coccinella. Non lo so mi è sempre piaciuta l'idea che  le persone sapessero di essere importanti e che se lo ricordassero. Quelle 3 coccinelle le ho date a 3 persone, anzi 4 perchè una di loro me l'ha ridata. Quelle 3-4 persone non ci  sono più nella mia vita, forse avrò sbagliato a dare quelle coccinelle anche se al momento mi sentivo così, meglio un rimorso che un rimpianto. 

In quelle piccole creaturine rosse a pois c'era tutta la speranza di una dodicenne che le cose non mutassero.  "L'illusione di competere col tempo" Che le persone non andassero via. Erano un pegno, un sigillo, un "ecco una parte di me". Ognuno di noi lascia pezzetti di sé agli altri, i miei erano a forma di coccinella. 

Ma alla vita non piace restare ferma a guardare. E tutto cambia molto velocemente, spesso senza avvertimenti, spesso dalla sera alla mattina. Ma a 12 anni ero giustificata da non averlo già capito.

Non dobbiamo mai vergognarci di dare le nostre coccinelle, anche a persone che non se lo meritano ( cosa che capiamo a posteriori) se in quel momento ci sentiamo così. Arriva sempre un momento in cui le energie che mandiamo, in cui il bene e l'amore riversate nell'universo, ci tornino indietro " ma non nel modo in cui ci aspettavamo", per citare Luna.  Non dobbiamo dare continue conferme alle persone affinché non vadano via, alcune andranno via comunque, invece chi vuole restare, resterà senza chiederci il permesso. E senza aspettarsi alcuna coccinella. 


Nessun commento:

Posta un commento