Succede a tutti, in modi diversi, in modi buffi, in modi insignificanti, in modi pazzeschi.. in tutti c'è, il momento del cambio di leva. è il momento in cui cresci. In cui i binari cambiano. In cui in un secondo ti trovi diverso, ti trovi cambiato. Ok. la crescita è un percorso, ma c'è un momento, dei momenti, che ci hanno fatto diventare adulti.
Quand'è quell'attimo? Quando abbiamo abbandonato la via dove tutto era magico?
L'altro giorno ho trovato per terra una lettera fatta da una bimba. Era indirizzata alle sue migliori amiche. All'interno, attraversando le scritte rose con le lettere nessuna della stessa altezza, dei vestitini disegnati, plastificati con lo scotch, per "vestire" una bambolina sempre di carta. Ho sorriso e l'ho raccolta da per terra. Ho pensato quanto erano belli questi regali. Ho pensato perchè l'ha buttato, se magari ha litigato con le sue migliori amiche.. o forse è solo troppo cresciuta, o forse i suoi genitori non lo ritenevano importante.
Quando siamo passati da questi regali ... a non farli? A dare per scontato le cose e le persone. A non meravigliarci. Quando siamo passati da abbracciare i nostri genitori, a urlare ti voglio bene a impietrirci e balbettare e non dire cosa proviamo?
Quando? Quando?
Forse quando abbiamo scoperto che Babbo Natale non esisteva. Forse quando ci siamo guardati allo specchio e nel riflesso non c'era più un bambino. Forse quando il primo amico ci ha traditi. Forse quando hai visto morire qualcuno. Basta veramente poco. E in quel momento non capisci quanto sia fondamentale quel momento, non riesci a capire che cambierà tutto per sempre.
Mi dispiace che le BFF della bambina della lettera non hanno ricevuto un regalo così bello. E il discorso non è mai del regalo in sé, ma del tempo che la bambina ci ha messo a fare quel regalo.
Il tempo. Forse è la chiave di tutto. Emotivamente direi anche l'amore. Sono le due cose che ci fanno andare avanti, che ci fanno crescere, e pure le stesse che ci fottono.
Nessun commento:
Posta un commento