Oltre ai miei innumerevoli problemi, ne ho uno che ha condizionato sempre tutta la mia vita. E che sul quale è difficile lavorarci: saper lasciare andare. Oh ragazzi, vi giuro, è una cosa che non so fare! Proprio non mi va giù! Mi riescono tante cose, sono una che, dove la metti, non fa proprio schifo, passo da fare qualcosa a maglia a giocare tennis semi mediocremente. Ma lasciare andare le cose non mi riesce proprio. Ma proprio niente. Vi giuro.
Non so lasciare andare i ricordi. Non so lasciare andare gli oggetti. Non so lasciare andare le emozioni. Sono persino stitica.
Non so lasciare andare le cose per cui mi colpevolizzo ogni giorno. Non so lasciar andare le cose brutte. Non so lasciare andare nemmeno me stessa in situazioni in cui potrei anche solo un pò rallentare la corda. E non so lasciare andare le persone.
Non riesco ad avercela con loro, non riesco ad esser arrabbiata. Non riesco a provare rancore. Non riesco a ricordare il male che mi hanno fatto. Resto accecata dalla felicità di vederli tornare, scordo tutto il resto. Scordo il dolore, sono una lavagna. Non riuscendo a lasciare andare nessuno, credo che la mia mente non voglia accettarne la possibilità.
Le cose nella vita continuano a capitarti se tu non impari la lezione. Ma il problema è che questa è una lezione che non voglio proprio imparare. Di recente è risuccesso con un mio amico, uno di quelli con cui speri, ingenuamente, che possa durare per sempre. Invece puntualmente mi ritrovo a dover stare male per qualcuno e a colpevolizzarmi per aver sbagliato, per aver "scelto una persona sbagliata", per essere in modo tale che nessuno mi sopporti più dopo un tot di tempo.
Abbiamo tutti paura di sbagliare. Io ne sono terrorizzata. Mi ricordo di anni fa quando dicevo che avrei chiuso i rapporti con gli altri. Ovviamente non lo dicevo perchè non volevo conoscere altri, ma solo perchè ero terrorizzata ed esausta dalla paura di poter sbagliare, ancora, e piangere, e avere un groppo in gola, e non riuscire a stare bene se non dopo anni.
Non mi so e non voglio mai lasciare. Non posso agire sul libero arbitrio, non posso obbligarli a restare, non posso convincerli come vorrei. Ma spero ancora, non so perchè, che un giorno qualcuno faccia qualcosa che farei io per lui. Io non me ne sarei andata. Vorrei tanto tu non l'avessi fatto.
Nessun commento:
Posta un commento