hey

Per tanto tempo ho pensato di avere un'origine depressa, di quella depressione che genera tranquillamente e poco empaticamente un mondo poco attento alla sensibilità. In realtà sono perdutamente innamorata della vita, fieramente onnivora e con tanta voglia di imparare. Ed essere diversi a questo mondo è una grande prova di follia, e di coraggio. Ma sii te stesso, sempre, buffo, senza senso.. e va bene così. Un giorno l'accetterai. Benvenuto nell'isola dei giocattoli difettosi.

sabato 31 ottobre 2020

Tachipirina e Baudelaire

 Ma non esiste una Tachipirina per l'anima? Anche che non sia di marca. Ma che prema sulla vena del dolore e puf, tutto sparito. Anche per qualche ora. Cioè andiamo nello Spazio, cerchiamo il Bosone di Higgs, risolviamo dubbi esistenziali,  tra un pò sperimentiamo la clonazione di cellule staminali in laboratorio per curare le malattie neuro-degenerative, cerchiamo le risposte alla creazione dell'universo... E non è stato ancora inventato un cavolo di anti-infiammatorio per quando stai male? Seriamente? è una bazzecola a confronto, oh. Non è che forse ci siamo concentrati su alcune cose sbagliate? Il nemico non è fuori, ma è dentro noi se non ve ne siete accorti già. 

è perchè mi sono dedicata a delle cose sbagliate nella mia vita, ma se avessi studiato chimica biologia vi assicuro che avrei trovato un modo. Prossima vita, Giu, niente arti cinema e psicologia; medicina, ingegneria e matematica. So già che non rispetterò questo appunto mentale, neanche nella prossima vita. Penso che la me in ogni epoca, alle quali mi sento molto collegata, siano un pò dei casi-disastri umani che si sentono sempre fuori il loro tempo. Da qui quello che chiamava Baudelaire, "le mal de vivre". E caro il mio Charles, nel 2020 di assenzio ne avresti bevuto parecchio per dimenticare la realtà. 

L'anestesia del nostro secolo è l'alcool e la nicotina/l'erba; tutto molto bello , ma che dà un'assuefazione così temporanea che a un certo punto neanche mi interessa. Cioè più che altro non risolve niente. Non che ci siano mai soluzioni effettive ai mali della vita, che molto spesso c'entrano con le persone che fanno parte della costellazione della nostra esistenza. Ma l'alcool e compagnia bella provano a rallentare e a creare una parentesi. Ma niente punto e niente virgola di un periodo, solo un inciso, un soffio di fuggiasca ed effimera non-agonia.

Nessun commento:

Posta un commento