hey

Per tanto tempo ho pensato di avere un'origine depressa, di quella depressione che genera tranquillamente e poco empaticamente un mondo poco attento alla sensibilità. In realtà sono perdutamente innamorata della vita, fieramente onnivora e con tanta voglia di imparare. Ed essere diversi a questo mondo è una grande prova di follia, e di coraggio. Ma sii te stesso, sempre, buffo, senza senso.. e va bene così. Un giorno l'accetterai. Benvenuto nell'isola dei giocattoli difettosi.

sabato 31 ottobre 2020

Scacco

Siamo il risultato delle scelte e di pezzetti degli altri. Di cose che ci sono piaciute, di idee che abbiamo condiviso. Siamo il risultato delle cose che ci hanno schifato, dei traumi, delle situazioni che non ci hanno messo a nostro agio. Siamo il risultato degli sbagli e delle cose giuste. Delle follie, e delle cose ragionate. E piano piano, negli anni, diventiamo più compatti, più convinti, e raduniamo più pezzetti. Ma, torno alla prima cosa che ho detto, le scelte.

Le scelte che ha fatto mio nonno si sono riversate su mia mamma, e di conseguenza su di me. Sono grata alle scelte di mio nonno, a quelle dei miei, le mie stanno ancora in attesa di essere processate, ma sicuramente se sbaglio adesso è per non farlo troppo dopo. So che le mie scelte incideranno sul futuro dei miei figli, e magari dei miei nipoti, e non è solo una cosa che mette un pò d'ansia, che aggiunge un granello di solennità a ogni tuo pensiero, ma è qualcosa che ti conferisce responsabilità, come membro di una catena che deve fare il suo lavoro, e per il suo lavoro si intende vivere ed essere se stesso. 

Scegliere fa male, scegliere è un gioco d'azzardo, un'enigma alla Sherlock Holmes. Scegliere è difficile. Scegliere è inevitabile. Scegliere ti fa perdere. E a volte, ti fa anche sbagliare. 

Ma, scegliere è il modo che hai tu di tirare i dadi e andare avanti di qualche casella. Scegliere è capire chi vuoi avere in squadra, scegliere è vedere il tuo obiettivo. è una partita a scacchi dove alla fine perderemo. Ma abbiamo delle chance per renderla non noiosa, e non rimarginare su ogni nostra mossa. Divertiamoci. Prima dello scacco 

Nessun commento:

Posta un commento