hey

Per tanto tempo ho pensato di avere un'origine depressa, di quella depressione che genera tranquillamente e poco empaticamente un mondo poco attento alla sensibilità. In realtà sono perdutamente innamorata della vita, fieramente onnivora e con tanta voglia di imparare. Ed essere diversi a questo mondo è una grande prova di follia, e di coraggio. Ma sii te stesso, sempre, buffo, senza senso.. e va bene così. Un giorno l'accetterai. Benvenuto nell'isola dei giocattoli difettosi.

lunedì 30 maggio 2022

Superpower

Tempo fa mia nonna mi disse che ho un superpotere; quello di farmi amare dalle persone. 

Detto da mia nonna non credo si trattasse di un commento proprio imparziale ecco, ma mi ha fatto stare meglio, per un pochino. Sapete quelle cose che vi dicono le persone che non sanno molto di te ma erano esattamente quelle di cui avevi bisogno in quel preciso frangente della tua vita? Quello era un momento in cui non sentivo di avere nessuna scintilla dentro, e quindi faceva bene anche solo fingere che fosse così. 

Non credo che si possa parlare di un superpotere, ma mi piace parlare con la gente, farla sentire importante anche per quel granello che sta facendo. Penso sempre che tutti abbiamo il potere di migliorare la giornata a qualcuno, e se a maggior ragione non costa niente perchè non fare qualcosa di spudoratamente altruista? Perchè non dire al gelataio che è veramente gentile? O  alla cameriera che il suo tatuaggio è pazzesco? O che adori il vestito della tua amica? O il colore dei capelli di una ragazza? Perchè limitarsi ad esprimere dei complimenti? Perchè non lasciarli fuoriuscire se possono davvero aiutare qualcuno? Magari quella persona vuole buttarsi dal ponte e grazie al tuo commento ripensa al fatto che ci sono delle cose belle in questa vita. Bisogna salvaguardare la mental health degli altri. sempre. 

Ho un sacco di amore in disavanzo, e so che sembra buffo, ma è faticoso portarlo in giro. Non è un fardello ma... è un infinito bisogno di amare. E non c'è mai niente di sbagliato nell'amare. E forse non è che abbiamo tanto di più a questo mondo dopotutto. è una vita che dico che un pò vorrei essere come gli altri, anche se ognuno ha una vita incasinata con i suoi problemi, quindi a me è capitato questo e quindi c' amma fa. 

Probabilmente non ho un superpotere, probabilmente sono una normalissima persona, una formichina nel mondo che non cambierà niente un pò come tutti. Credo solo che quando me ne andrò mi voglio sentire soddisfatta e senza rimpianti di non aver provato a dare tutta la luce che avevo per gli altri. Quindi forse parliamo di una consapevolezza non di un superpotere.  Ma tra lanciare fulmini, una super forza, diventare un mostro verde, controllare la mente, combattere e tirare frecce.. forse per questa vita, per questo mondo, è un superpotere abbastanza figo.

Grazie nonna di avermelo fatto notare.

2 commenti:

  1. Ciao Giulia,
    Secondo me è proprio questo che ti rende speciale, vivendo la quotidianità come si dovrebbe, con amore e sorrisi.
    Bellissimo leggere dentro di te e i tuoi testi :)

    RispondiElimina