La difficoltà di essere donna in un fottuto mondo maschilista è che a volte devi fare la voce grossa, anche e soprattutto se non la hai per farti ascoltare e rispettare.
La difficoltà di essere donna in un fottuto mondo maschilista è che essere gentili è a un passo dall'essere sottona, e devi sempre lottare affinché non cadi in quel burrone.
La difficoltà di essere donna in un fottuto mondo maschilista è che io tuoi no non valgono, sono malleabili, e le tue risposte possono cambiare, non valgono poi molto.
La difficoltà di essere donna in un fottuto mondo maschilista è che il punto non è solo essere più brava di un qualsiasi maschio, ma devi dimostrare di essere grata di poter lavorare.
La difficoltà di essere donna in un fottuto mondo maschilista è che già sei etichettata come emotiva, e devi faticare il doppio per coprire un'etichetta che ti mettono a prescindere, perchè basta un passo falso a cancellare i tuoi progressi.
La difficoltà di essere donna in un fottuto mondo maschilista è che ti chiedono di essere forte senza chiedertelo.
Per gli uomini non è così.
Gli uomini possono parlare con le ragazze e sembrano anche Fighi. Possono essere gentili. Pisciare in piedi. Passeggiare per San Lorenzo senza la paura costante di essere approcciati o stuprati. Parlare delle loro idee e sapere di venire ascoltati. Alzare la voce senza per forza sbottare, non li chiami stronzi se urlano, sono solo virili. E la cosa assurda di cui non si riesce MAI a parlare, è di quanto tutto questo sia velato, di quanto la gente non lo riesce nemmeno a definire e che si gonfia di ego quando un ragazzo ti dice " vabbè dai ora ok che ci sono disparità però non farne una tragedia" o " ma non è vero state sempre a lamentarvi". E tu resti lì impietrita con in mano qualche fionda ma senza più munizioni, perchè in un fottuto mondo maschilista, una donna, deve persino scegliere dove con chi come e quando vale la pena combattere.
Nessun commento:
Posta un commento